Molto usato in aromaterapia, è utile per calmare gli stati ansiosi e ritrovare la serenità. Dal fiore simbolo della femminilità, un prezioso olio essenziale.
L’olio essenziale di gelsomino si ricava dalla distillazione in corrente di vapore dell’essenza assoluta, ottenuta a sua volta da quella concreta. Quest’ultima viene estratta i dai fiori della pianta per mezzo di solventi. Ha un colore scuro e un profumo dolce e floreale; la consistenza è viscosa.
Di gelsomino non ce n’è uno solo: sono circa 200 le specie appartenenti alla famiglia delle Oleaceae; il più conosciuto e usato per l’olio essenziale è il Jasminum officinale o gelsomino bianco, originario dell’India orientale.
Oggi è coltivato in Paesi come Cina, Egitto, Spagna, Francia e Marocco. L’olio essenziale di gelsomino è molto pregiato e costoso: per ottenerne una minima quantità sono necessarie tonnellate di fiori freschi.
La sua nota di cuore si abbina ad altri oli essenziali, tra cui quello di neroli, arancio, sandalo e rosa. Ha proprietà antisettiche, antispasmodiche, antibatteriche, cicatrizzanti, espettoranti, emmenagoghe. Grazie alle proprietà sedative ed euforizzanti è un utile alleato contro lo stress.
Cosa troverete nell'articolo
Proprietà e usi dell’olio essenziale di gelsomino
1. Psiche
L’olio essenziale di gelsomino è indicato per calmare gli stati d’ansia e agitazione e favorire il sonno; rasserena l’animo quando ci si sente tristi e malinconici; facilita l’elaborazione di emozioni, sentimenti repressi e paure; aiuta a superare i blocchi, anche di natura sessuale:
- Diffusione ambientale: bruciate l’olio essenziale in un diffusore (una goccia per ogni metro quadrato)
- Bagno caldo: aggiungete 10 gocce di olio essenziale di gelsomino all’acqua della vasca. Potete utilizzare anche altri oli essenziali
![]() |
Diffusore a freddo per OE puri
€ 72,00
|
2. Pelle
Applicato su ferite e piccoli tagli contrasta le infezioni. Cura le cicatrici lasciate dall’acne, le smagliature e la formazione di rughe. Ottimo anche in caso di pelle arrossata o screpolata:
- Crema antirughe: aggiungete delle gocce di olio essenziale di gelsomino alla crema per il viso usata abitualmente (1 goccia per 50 mg di crema)
3. Tosse, raffreddore
Allevia le affezioni dell’apparato respiratorio e, in caso di tosse e raffreddore, favorisce un riposo migliore durante la notte:
- Massaggi: unite 2 gocce di olio essenziale di gelsomino a 30 ml di gel di aloe vera da applicare sul torace, massaggiando, prima di andare a dormire
4. Libido
Il profumo dell’olio essenziale di gelsomino stimola romanticismo, sensualità e amore. È quindi utile in caso di calo del desiderio sessuale e frigidità. Si può usare come profumo di seduzione e per aumentare la sicurezza in sé stessi:
- Inalazione: una goccia di olio essenziale sui polsi o sul collo come profumo di seduzione
- Diffusione ambientale: bruciate l’olio essenziale in un diffusore apposito
5. Capelli
L’olio essenziale di gelsomino nutre e migliora l’aspetto dei capelli. Aggiungetene qualche goccia al balsamo o a una maschera fatta in casa.
6. Ciclo mestruale
Allevia i dolori della sindrome mestruale e gli spasmi uterini durante il ciclo; favorisce l’aumento di flusso mestruale se scarso:
- Massaggi: aggiungete 10 gocce di olio essenziale a 100 ml di olio vettore a scelta (es. olio di mandorle dolci). Con l’olio ottenuto massaggiate l’addome
Controindicazioni e avvertenze
L’olio essenziale di gelsomino non ha particolari controindicazioni se usato esternamente. È bene, comunque, fare una prova di sensibilità sulla pelle prima dell’utilizzo. Se ne sconsiglia invece l’uso interno, perché potrebbe contenere tracce dei solventi usati durante l’estrazione.
Un po’ di storia
È di notte che il gelsomino sboccia ed emana il suo dolce profumo. Secondo antiche leggende arabe i suoi fiori sarebbero stelle cadute dal cielo. In Italia è arrivato grazie ai Turchi nel XV secolo. Cosimo I de’ Medici fu il primo a ottenerne un esemplare; per molto tempo la sua famiglia detenne l’esclusiva della sua coltivazione.
Dove comprare l’olio essenziale di gelsomino
Si può acquistare online, in erboristeria o nelle farmacie ben fornite. Attenzione però: è un olio essenziale pregiato e molto costoso e difficile da trovare in commercio non adulterato.
![]() |
![]() |
€ 27.30
|