I fondi di caffè si possono riciclare in tanti modi diversi. Ecco perché non dovreste buttarli.

Oltre a essere immancabile nelle nostre giornate, il caffè ha anche diversi benefici per la salute. Ma cosa fare con i fondi di caffè, che spesso finiscono direttamente nella pattumiera o, peggio ancora, nel lavandino della cucina? Ci sono tanti modi per riutilizzarli. Eccone 9:
Cosa troverete nell'articolo
1. Curare le piante
I fondi del caffè fanno bene al terreno perché ricchi di minerali. Usateli per concimare le piante in casa, in giardino e nell’orto aggiungendoli al compost o spargendoli sul terriccio. Non solo lo arricchiranno di sostanze utili, ma difenderanno anche le piante da formiche, vermi e lumache.
2. Eliminare gli odori
Mettete in frigorifero la posa del caffè per eliminare i cattivi odori. Basta sistemarla in una tazzina o in un piccolo contenitore aperto. Potete usare lo stesso metodo in macchina: riempite con la posa del caffè il piede di un vecchio paio di collant — o una retina per confetti — e chiudetelo con un nastro.
3. Abrasivo naturale
Come eliminare i residui di cibo dalle pentole? Provate a rimuoverli con la posa del caffè: mettetene un po’ nella pentola, aggiungete dell’acqua calda, strofinate e risciacquate. Per avere un prodotto pronto all’uso, mischiatela in una bottiglietta con del detersivo per i piatti.
4. Candele al caffè
Con i fondi del caffè si possono fare delle originali candele profumate fai da te. La posa deve essere ben asciutta prima dell’uso. Se non sapete come realizzare candele naturali fai da te, date un’occhiata qui.
5. Scrub viso e corpo
Procuratevi della posa di caffè e lasciatela asciugare; aggiungete dell’olio d’oliva a filo cercando di ottenere un composto cremoso e facile da spalmare. Se avanza, conservatelo in frigo in un barattolo a chiusura ermetica per non più di tre giorni e usatelo a temperatura ambiente.
Per approfondire come fare uno scrub labbra fai da te
6. Trattamento anti-cellulite
Sembra che i fondi del caffè siano utili anche per combattere la pelle a buccia d’arancia. Come per lo scrub fai da te, mischiate la posa del caffè con dell’olio d’oliva. Potete aggiungere del miele, dello yogurt bianco o della crema per il corpo. Massaggiate il composto per circa 10 minuti con movimenti circolari, poi avvolgete le zone trattate nella pellicola trasparente e lasciatelo agire per circa 20/30 minuti. Il procedimento va ripetuto più volte durante la settimana e deve essere accompagnato da una regolare attività sportiva e a un’alimentazione sana.
7. Sapone al caffè
Avete mai provato a fare del sapone con i fondi di caffè? Il procedimento è semplice e il sapone ottenuto è utile per esfoliare o eliminare i cattivi odori dalle mani. Se avete maneggiato alimenti dall’odore piuttosto forte e non volete fare il sapone a base di caffè, usate soltanto la posa per lavarvi le mani. Oltre a far scomparire il cattivo odore, lascerà la vostra pelle morbidissima.
Scopri i vantaggi dell’usare saponette
8. Impacchi per capelli
Per contrastare la forfora e stimolare la crescita dei capelli massaggiate dei fondi di caffè sulla cute per almeno cinque minuti. Con i fondi di caffè si possono fare anche degli impacchi per rinforzarli o scurirli.
9. Repellente per le pulci
Anche il vostro cane potrebbe trarre giovamento dal riciclo dei fondi di caffè, che pare siano degli ottimi antipulci. Dopo il bagno, strofinatelo con i fondi di caffè e poi sciacquatelo. Fate attenzione: la caffeina è nociva per i cani, quindi evitate che la ingerisca.
Ultimi articoli:
- Burro di arachidi: tutto quello che c’è da sapere
- Come struccarsi in modo ecologico: le alternative ecosostenibili ai dischetti usa e getta
- Latte detergente: cos’è, come si usa e come scegliere quello più adatto
- Burro di Cupuaçu: proprietà, usi e dove comprarlo
- Piante aromatiche: usi e proprietà della menta piperita
Disclaimer
Il contenuto di questo articolo ha uno scopo puramente divulgativo e non intende formulare diagnosi né sostituire il lavoro di un medico o di altri professionisti abilitati.
Contenuto sponsorizzato
Benessereinformati.com seleziona e suggerisce prodotti da comprare online su Macrolibrarsi e/o su altri siti e-commerce. Per ogni acquisto fatto attraverso i link presenti negli articoli, Benessereinformati.com potrebbe ricevere una commissione da questi siti web. La commissione non influenza il prezzo finale del prodotto acquistato. Vi ricordiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti da noi sponsorizzati potrebbero subire delle variazioni nel tempo, pertanto verificate sempre prezzi e disponibilità su Macrolibrarsi e/o sugli altri e-commerce.