È benefico per la salute, versatile in cucina e molto leggero: tre motivi per non fare più a meno del tofu.

Il tofu è un alimento salutare e nutriente. Viene spesso criticato per il sapore insipido, ma questo aspetto in realtà è un punto di forza, perché grazie al sapore fresco e delicato si può abbinare facilmente a tanti altri ingredienti. Le uniche accortezze da avere sono due: evitare di mangiarlo tutti i giorni (compresi gli altri prodotti della soia) e mai insieme ad altri alimenti proteici. Se avete ancora dubbi sul perché mangiare tofu, ecco tre motivi per introdurlo nella vostra dieta:
1. Benefico
Il tofu è un alimento proteico completo come la quinoa, la carne, il pesce e le uova. È anche un’ottima fonte di minerali e aminoacidi essenziali (li contiene tutti e 8), fondamentali per la crescita e il mantenimento delle cellule.
Leggi anche Tutto quello che c’è da sapere sul tofu
2. Comodo
È comodo da avere sempre a portata di mano, perché può salvare una cena con piatti creativi e gustosi. Da aggiungere crudo o fritto alle insalate, unire a zuppe, al ripieno delle polpette o cuocere in forno insieme alle verdure: gli abbinamenti possibili sono davvero tanti. Fra i diversi tipi di tofu, il più comodo da usare è quello venduto in panetti, neutro oppure aromatizzato, che nei negozi bio o nei supermercati solitamente sta nel banco frigo.
Leggi anche Come fare il tofu in casa
3. Leggero
Cento grammi di tofu contengono solo 70 calorie (sì, avete capito bene): è un alimento leggero e al tempo stesso nutriente, ideale per chi è a dieta. Non sostituisce il formaggio, perché non è un formaggio anche se viene spesso chiamato “formaggio di soia”.
Disclaimer
Il contenuto di questo articolo ha uno scopo puramente divulgativo e non intende formulare diagnosi né sostituire il lavoro di un medico o di altri professionisti abilitati.