Immaginate tutto lo sporco che si accumula tra le setole dei pennelli per il trucco. La soluzione? Pulirli spesso, usando i prodotti che abbiamo in casa.

Pulire i pennelli per il trucco è una di quelle cose di cui si sottovaluta l’importanza. Le setole di un pennello sporco sono ricettacoli di microbi ed espongono la pelle del viso a infezioni e brufoli. Anche il make-up ne risente, perché è difficile stendere correttamente un ombretto con un pennello mai lavato o lavato di rado.
Pulire i pennelli da trucco in tre semplici step
I pennelli per il trucco andrebbero lavati almeno una volta a settimana se usati tutti i giorni. La buona notizia è che non è difficile e non c’è bisogno di comprare prodotti appositi: dello shampoo, del detersivo per i piatti, una saponetta, dell’acqua micellare o un detergente per bambini andranno bene.
In caso di lavaggi frequenti il detergente deve essere molto delicato per non usurarli velocemente. Ecco tre semplici step da seguire per pulire i pennelli senza rovinarli:
1. Insaponatura
Passate il pennello sotto un getto d’acqua e poi insaponatelo, strofinandolo sul palmo della mano o nel recipiente dove avrete versato del sapone liquido, del detergente o dello shampoo. Usando una saponetta, invece, non dovrete fare altro che strofinarci sopra il pennello bagnato. Per comodità potreste utilizzare il brush cleaning egg, uno strumento piuttosto economico, di piccole dimensioni e dalla superficie ruvida, ideale per pulire pennelli molto sporchi.
2. Risciacquo
Assicuratevi che l’acqua non sia troppo calda e che non penetri tra l’attaccatura delle setole e il manico, perché quest’ultimo potrebbe scollarsi. Sciacquate finché non vedrete acqua pulita uscire dalle setole.
3. Asciugatura
Fate asciugare i pennelli all’aria. La posizione migliore per non rovinarli? Appesi a testa in giù per facilitarne l’asciugatura, evitare che l’acqua penetri nel manico e preservarne la forma. In alternativa disponeteli orizzontalmente su un panno pulito. Non usate il l’asciugacapelli per velocizzare il processo, il calore rovinerebbe le setole. Potete però tamponarli con un dischetto di ovatta.
E per finire…
Pulire i pennelli per il trucco è semplice, economico e non richiede tanto tempo. Però non è finita qui: bisognerebbe fare lo stesso con le spugnette, sterilizzare pinzette, forbicine, lime per le unghie e piegaciglia e, almeno una volta al mese, lavare, a mano o in lavatrice, il beauty-case. Al suo interno, infatti, si sviluppano con il tempo molti microbi che a contatto con gli utensili per il make-up e i cosmetici possono causare infezioni.
Benessereinformati consiglia
![]() | Struccante viso, occhi e labbra ![]() € 10,80 |